Altra settimana intensa di appuntamenti è quella che contraddistingue l’attività del comitato trento e delle società affiliate.

Nella cittadina di Atri (Te) è andata in scena la prima coppa italia master organizzata della Federazione italia tiro con l’arco e il comitato territoriale Abruzzo. Una competizione open rivolta a tutti gli appassionati di tiro con l’arco che hanno superato i 50 anni di età. Una prima edizione che è stata onorata anche dal comitato Trento con la presenza di: Roberto Giacomelli, Enrico Di Valerio e Aldo Larcher tutti e tre dell’APD Kosmos Rovereto. Hanno partecipato alla gara riservata alla disciplina dell’arco nudo, in gara anche il Compound e l’arco Olimpico.

Oltre 120 i partecipanti provenienti da quasi tutte le regioni italiane. La gara che è andata in scenda Sabato 19 e Domenica 20 Giugno si è sviluppata su una gara di 72 frecce di ranking round che assegnato i titoli di classe delle varie categorie in gara (50-54 anni, 55-59 anni, 60-64 anni e over 65) e nella Giornata di Domenica le finali per l’assegnazione dei titoli assoluti.
Gli atleti Trentini hanno fatto segnare un’ottima performance. Roberto Giacomelli nelle 72 frecce di sabato conquista una medaglia d’Argento nella sua categoria garantendosi con il suo punteggio (585) un ottimo piazzamento per le finali della giornata successiva. Anche Enrico Di Valerio che arriva sesto conquista un accesso privilegiato alle finali. Chiude la gara di ranking Aldo Larcher che nonostante alcune difficoltà nella prima parte di gara recupera posizioni risalendo la classifica e accedendo in una buona posizione alle finali della domenica.
La gara della domenica vede protagonisti Roberto Giacomelli e Enrico Di Valerio, quest’ultimo nonostante un’ottima prestazione rimane fuori dal round delle finali per solo due punti. Invece Roberto Giacomelli grazie ad una superba prestazione raggiunge la finale per il Bronzo che conquista, battendo in finale 6-2 Cristiano Rosati (Fiumicino Archery Team). Aldo Larcher purtroppo esce al secondo Round.

Terminata la competizione Abruzzese il comitato è già pronto a mettere in campo la sua rappresentativa più giovane. Saranno infatti in gara i nati tra il 2008 e il 2011.
Sabato 26 e Domenica 27 Giugno, ad Abano Terme si svolgerà la fase finale de trofeo Pinocchio nazionale.
Dopo la fase regionale i tecnici hanno convocato per meriti sul campo i seguenti Atleti:

PietroEccelArcieri Valli Dino e Sole
PietroAviArc. Altopiano di Pinè
AdeleFavaArc. Altopiano di Pinè
AuroraMeistroArc. Altopiano di Pinè
SebastianoFontanaArc. Altopiano di Pinè
PietroFavaArc. Altopiano di Pinè
EsterMattiviArc. Altopiano di Pinè
BeatriceBucciAPD Kosmos Rovereto

Programma Trofeo Pinocchio 2021 Memorial “Odilia Coccato”


Sabato 26 giugno
14.00 Arrivo delegazioni e Accreditamento
15.00-18.00 Tiri di prova ufficiali e controllo materiale

Domenica 27 giugno
8.30-9.15 Accreditamento delegazioni, Tiri di prova e controllo materiale
9.15 Cerimonia d’apertura
9.30 Inizio Gara
13.00 Inizio Premiazioni
A seguire Cerimonia di chiusura

Altra importante notizia dall’inizio della pandemia è che a seguito dell’introduzione della “zona bianca” nella Regione Veneto, delle disposizioni normative vigenti e del parere del Presidente della Federazione ricevuto il 16/06, sarà possibile consentire l’accesso del pubblico allo Stadio delle Terme di Monteortone-Abano Terme.

La normativa (DL 22/04/2021 n. 52 e DL 18/05/2021 n. 65) prevede che sia consentita la presenza di pubblico esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. La capienza consentita non può essere superiore al 25% di quella massima autorizzata.

L’accesso avverrà quindi previa assegnazione del posto tramite biglietti gratuiti. I biglietti dovranno essere consegnati all’ingresso dello Stadio.

E’ possibile scaricare i biglietti gratuiti per l’accesso alle singole giornate nella sezione dedicata alla biglietteria del sito www.trofeopinocchioabanoterme.it
fino alle ore 24.00 del 23/06/2021 o comunque fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Theme: Overlay by Kaira info@fitarcotrento.org
Casa dello Sport-Sanba'Polis, Via della Malpensada, 84 - Trento