Asti, 11-13 Giugno.

Si è conclusa nel migliore dei modi per la piccola rappresentativa della Provincia di Trento la Coppa Italia delle Regioni – Memorial Gino Mattielli.
La formazione guidata dai tecnici Marco Dalsass, Igor Maccarinelli e Flavio Novello si è ben distintiva nelle gare che si sono svolte presso gli impianti ottimamente allestiti dalla società astigiana.
Le tre gare che compongono l’assegnazione della coppa hanno visto partecipare i componenti selezionati sul territorio per le tre gare: Giovanile Targa, Assoluto Targa e la gara Campagna.
Tutti i componenti della delegazione trentina hanno gareggiato al massimo raggiungendo in blocco gli 1/8 di finale delle loro gare.
Ma i risultati di eccellenza dopo anni di bassa classifica sono arrivati dalla formazione giovanile.

LA GARA GIOVANILE,

A determinare i punti fondamentali per le classifiche di specialità sono stati soprattutto i match che sono valsi il podio.
Per quanto riguarda le classi giovanili tra i ragazzi si sono imposti in finale Valentino Guglielmon (Trentino) che ha battuto in finale 7-3 a Giovanni Streri (Piemonte).

Bronzo a Riccardo Dilecce (Lombardia) che supera 6-3 Simone Vernocchi (Emilia Romagna). Nel femminile Matilde Manini (Lombardia) vince l’oro con un 6-4 su Ilaria Tognozzi (Toscana) e il terzo posto va a Beatrice Tarantini (Liguria) che ha la meglio allo spareggio su Giada Pia D’Aguanno (Lazio) 6-5 (10-9).
La classifica allievi vede in cima alla classifica maschile Riccardo Alfano (Lombardia) che supera 7-3 Giovanni Viel (Veneto), mentre il bronzo va a Emiliano Rampon (Lazio) che ha la meglio per 6-4 Tommaso Michele Petrozza (Basilicata). Vince l’oro nel femminile dopo lo spareggio Marta Corini (Lombardia) su Alessia D’Errico (Lazio) 6-5 (8-6); terza piazza per Matile Dallafior (Trentino) che supera Irene Messina (Sicilia) 6-2.
La classifica juniores premia col primo posto al maschile Matteo Bilisari (Toscana) che supera 6-2 Paolo Azzoni (Lombardia) e nella finalina si impone Giuseppe Giovanni Schiava (Calabria) vincente 7-1 su Mattia Fenzi (Trentino). L’oro femminile invece lo conquista Lucia Mosna (Trentino) che batte dopo lo spareggio 6-5 (8*-8) Francesca Aloisi (Piemonte);

terzo posto per Elisa Ester Coerezza (Lombardia) che vince 7-3 su Lisa Curati (Emilia Romagna).

La classifica generale giovanile ha premiato col primo posto la Lombardia, seguita sul podio da Toscana e un sorprendete Trentino che chiude il podio della gara giovanile.

Una Coppa Italia delle Regioni – Memorial Gino Mattielli, all’insegna della ripartenza, rigidi i protocolli per la prevenzione da covid, ma la voglia di tornare a gareggiare e sfidare i propri amici e avversari sulle linee di tiro di tutta Italia a reso ancora più partcolare questa ultima edizione.
Il presidente Daniele Montigiani, commenta a fine gare: “Una coppa che difficilmente potrò dimenticare, sono arrivati i miei primi podi da quando guido questo comitato, un emozione indescrivibile per me e per tutto il gruppo che si impegna nel dirigerlo. Un gruppo di atleti che hanno gareggiato al massimo delle loro potenzialità all’insegna del risultato finale e non del singolo. Il podio poi nella seconda gara star (quella giovanile) Un risultato che è da imputare a tutti i ragazzi e alle loro società che si impegnano nel quotidiano per permettere tutto questo”.

Theme: Overlay by Kaira info@fitarcotrento.org
Casa dello Sport-Sanba'Polis, Via della Malpensada, 84 - Trento