Si è concluso Venerdì 12 Aprile il percorso formativo che ha visto la promozione di 22 nuovi tecnici di base.
Il corso tenuto da Amedeo Tonelli, allenatore della nazionale femminile, si è snodato su due appuntamenti serali.
Gli argomenti trattati e la partecipazione del gruppo di candidati ha reso le due serate ricche di stimoli e momenti di conoscenza, anche approfondita, di temi che per chi inizia un percorso di avvicinamento all’istruzione della disciplina del tiro con l’arco sono basilari. L’attenzione posta dal docente sulla gestione del gruppo di lavoro, sul metodo di approccio all’insegnamento delle basi della tecnica di tiro e l’importanza data ai temi della sicurezza sia personale che dell’ambiente di tiro sono stati solo alcuni degli argomenti messi a fuoco.
Le domande e le precisazioni non si sono fatte attendere dal gruppo, che ha potuto così capitalizzare, nelle due serate, un discreto bagaglio di conoscenza dal quale partire per promuovere attraverso le loro società di appartenenza la disciplina sportiva del tiro con l’arco.
Non è mancato anche l’occasione di strizzare l’occhio alla tecnologia.
Grazie alla preziosa collaborazione dei componenti del comitato, la fase di esami si è svolte in formato digitale con un test a risposta multipla e a generazione casuale di successione che ogni candidato ha potuto affrontare attraverso il proprio smartphone.
Ottima soluzione, attrezzata attraverso l’applicazione “moduli” di Google.
Una soluzione oltre che green molto diretta nella restituzione del risultato finale della prova.
Al corso hanno partecipato ben 22 candidati che hanno ottenuto tutti un punteggio ampiamente sopra la sufficienza.
Il presidente del comitato, inoltre ringrazia per la disponibilità il docente Amedeo Tonelli, che si è districato in maniera egregia attraverso argomenti che nella sua quotidianità, di allenatore delle squadre nazionali, non sempre lo riguardano.