Una domenica all’insegna dello sport quella che si è svolta nell’impianto del Ct Tennis Rovereto.
I campionati provinciali di tiro con l’arco sono ormai un appuntamento che da tre anni si svolge presso la struttura in località Baldresca.
Anche quest’anno nonostante la difficile situazione epidemiologica il comitato ha cercato di mantenere a calendario la competizione.
La chermes valevole per l’assegnazione dei titoli di categorie e assoluti è stata organizzata nel rispetto dei protocolli covid-19 previsti dalla federazione ed ha visto affrontarsi 100 arcieri militanti nelle società della provincia.
La macchina organizzativa che ha visto protagonisti una trentina di volontari giunti a Rovereto da tutte le società hanno permesso di svolgere al meglio la manifestazione.
La gara che si è svolta su due turni di gara ha permesso di assegnare i titoli di categoria, dalle classi giovanili fino alla classe master. Nel tardo pomeriggio poi si sono svolte le finali per l’assegnazione del titolo assoluto.
I migliori 8 atleti delle classi in gara, (Olimpico, Arco Nudo e Compund) si sono affrontati del tabellone che, per motivi di tempo, è iniziato solo dai 1/4 di Finale.
Se per la gara di classe il punteggio è l’unica cosa che determina la classifica, nella cara assoluta l’esperienze spesso è peculiarità che aiuta nel raggiungere almeno la finale.
Nell’arco olimpico maschile vince il titolo di Campione Provinciale Enzo Girardi della APD Kosmos, nella finale che lo ha visto opposto a Samuel Cavallar degli Arcieri Valli di Non e di Sole; terzo posto per Matteo Congedo (APD Kosmos).
Sempre classe Olimpico ma al femminile vittoria per Cristina Ioriatti, seguita da Monica Tomelin (Arcieri Altopiano di Pinè) e dalla giovanissima Lucia Mosna (Arcieri Valli di Non e di Sole).
Nell’arco compound la finale è stata di altissimo livello e ha vistro contrapposti i due Nazionali e compagni di squadra (APD Kosmos) Jesse Sut e Viviano Mior, Il primo ha battuto il compagno solo alla freccia di spareggio. Terzo posto per Nicholas Bottamedi (Arcieri Valli di Non e di Sole).
Anche nel femminile Vittoria per l’azzurrina per Elisa Roner e Alessia Gheser, Entrambe del club Roveretano, seguite da Bruna Giosele degli Arcieri Valli di Non e di Sole.
L’arco nudo che nel maschile ha visto sul gradino più alto del podio Fabio Vighesso (Arcieri Valli di Non e di Sole) seguito da Michele Cont (ASD Arcieri Virtus) e Marco Dalsass (Arcieri Valli di Non e di Sole).
Nell’arco nudo, vittoria per Elisa Macconi (APD Kosmos), che si è aggiudicata la finale contro l’iridata Eleonora Strobbe (Arcieri Pinè), conclude il podio la promettente arciera pinetana Elena Maccarinelli.